LAVORAZIONI:Brocciatura

La brocciatura è un processo di lavorazione ad asportazione di truciolo, con utensile a denti multipli allineati che tagliano in progressione il materiale con incremento definito.

Il movimento di taglio dell’utensile rispetto al pezzo può essere rettilineo (verticale o orizzontale) oppure elicoidale. L’asportazione è affidata all’incremento della posizione radiale dei denti broccia.Con una passata della broccia si completa l’intero processo di lavoro dell’utensile.In generale la brocciatura si distingue in: brocciatura di interni e di esterni.

Gli straordinari vantaggi risultanti dall'utilizzo dei prodotti KARL KNLINK dipendono da una combinazione di diversi fattori, quali:

  • elevata capacità di asportazione truciolo
  • elevata riproducibilità dimensionale
  • elevato grado di automazione

Per questo motivo la brocciatura è considerata uno dei processi a più alta resa tra le lavorazioni ad asportazione di truciolo in grande serie di pezzi dal profilo complesso e con tolleranze ristrette.

Le brocciatrici KARL KLINK sono macchine cinematicamente semplici, non richiedono sistemi di gestione complessi, operano in tempi ciclo ridotti e la loro struttura è molto stabile.

Karl Klink offre soluzioni per qualsiasi tipo di brocciatura . In generale la brocciatura si distingue in: brocciatura di interni e di esterni

Brocciatura di profili dentati interni inclinati, con brocce elicoidali, con gestione CN del movimento relativo tra denti e pezzo. 

Brocciatura di interni KARL KLINK
Si parla di brocciatura per interni quando la lavorazione viene eseguita partendo da un foro preesistente. Un esempio tipico di applicazione è la realizzazione di un profilo interno a denti diritti partendo da un profilo circolare. Il movimento di taglio è rettilineo, il pezzo, non bloccato, poggia su un supporto e viene centrato dalla broccia. Un’applicazione speciale della brocciatura per interni è la brocciatura a spirale o elicoidale.

Brocciatura di esterni KARL KLINK
Nella brocciatura di esterni il processo di lavorazione si esegue partendo da una sagoma base del pezzo. A causa delle forze laterali emergenti è necessario alloggiare e serrare l’utensile in un’attrezzatura.

Si tratta di una lavorazione di ripresa di pezzi temprati eseguita ad alta velocità, sopra i 60 m/min, impiegando brocce speciali .  Gli utensili KARL KLINK per la brocciatura dura consentono la lavorazione di pezzi temprati con o senza sovrametallo definito. Questi utensili sono costituiti generalmente da un’asta di supporto e da una boccola integrale in metallo duro con rivestimento speciale.

Si tratta di una broccaitura senza l'impiego di refrigerante.  Gli utensili per la brocciatura a secco sono protetti da rivestimento speciale e tagliano a un’elevata velocità dell’ordine di ca. 25 m/min.

BROCCIATRICE RAEUM MACHINE

BROCCIA PER INTERNI

BROCCIA PER ESTERNI