I NOSTRI MARCHI:
Karl Klink

KarlKlink Gmbh leader nella brocciatura: i risutati lo dimostrano!

KarlKlink GmbH  è specializzata in tutti i settori della brocciatura con oltre un secolo di tradizione. Si propone come fornitore di sistemi nel campo automotive e trasmissioni . L’ obiettivo è sempre quello di presentare soluzioni adatte per l’applicazione specifica. Ciò è particolarmente evidente nella gamma completa di prodotti che fornisce: l’ unione perfetta tra utensili e macchine a brocciatura,  tecnologia di applicazione  e conoscenza del processo. Attraverso uno strumento innovativo per la costruzione di macchine,  Karl Klink GmbH ha maturato una significativa quota di mercato ottenendo dipendenti sempre più motivati e orientati al cliente.

Prodotti di Punta

MACCHINA KARL KLINK PER BROCCIATURA ELICOIDALE

Le moderne brocciatrici per profili elicoidali si contraddistinguono soprattutto per:

  • cinematica gestita da CN;
  • comando elettromeccanico ad alta rigidità, grazie all’uso di viti a ricircolo di rulli satellitari Transroll;
  • diagramma velocità lavoro programmabile, tramite la combinazione tra comando corsa e unità rotazione utensile, o pezzo. I cinematismi sono completati da riduttori senza gioco e bloccaggi pezzo idraulici con pressione di tenuta variabile con la corsa.

Continua a leggere cliccando qui

MACCHINA KARL KLINK PER BROCCIATURA ELICOIDALE

Le brocce karl klink  sono utensili a denti multipli opportunamente disposti, che tagliano in progressione con incremento definito. Gli utensili si distinguono in brocce per interni e brocce per esterni. Per entrambe le tipologie valgono gli stessi parametri di processo. Ad esempio la velocità di lavorazione per la brocciatura in bianco è compresa tra 2 e 20 m/min. In presenza di materiali con buona lavorabilità e utilizzando refrigeranti e utensili adeguati, la durata tra un’affilatura e quella successiva della broccia può raggiungere i 300 m. 
Nuove tecnologie consentono di eseguire la brocciatura in assenza refrigerante, con risultati paragonabili per quanto riguarda la durata dell’utensile. Grazie alla velocità di brocciatura più elevata raggiunta nella lavorazione a secco (ca. 25 m/min.) anche la produttività migliora sensibilmente. Per la brocciatura di pezzi temprati si utilizzano utensili in metallo duro con ricopertura. Nella brocciatura in nero occorre una velocità di lavoro > 60 m/min.
In processi ottimizzati la durata dell’utensile può raggiungere un valore di molto superiore a 1.000 m.

I prodotti Karlin Klink

Nel campo delle tecnologie di brocciatura Karl Klink si considera un fornitore di sistemi. Questa caratteristica emerge osservando la nostra gamma di prodotti che, oltre alle brocce e alle macchine, mette a disposizione anche la tecnologia applicativa di gestione e concatenamento, nonché il know-how di processo.

BROCCIATRICE RAEUM MACHINE

karl klink raeummaschine

 

BROCCIA PER INTERNI

Brocce per interni KARL KLINK

innenraeumen
 

Le brocce per interni karl klink sono costituite da codolo di trazione, imbocco, tratto con denti di sgrossatura, finitura e riserva, codolo posteriore. Con le brocce per interni si possono realizzare i seguenti profili:

  • fori
  • cave per chiavette
  • mozzi scanalati
  • poligoni
  • piatti
  • dentati speciali
  • dentati a evolvente
  • dedicati

 

karl klink innenraeumwerkzeug sonderform
 

Brocce per interni con forme speciali KARL KLINK

Le brocce elicoidali karl klink consentono di lavorare profili interni elicoidali. L’impiego di utensili di brocciatura elicoidale richiede una particolare tecnologia, che consenta la gestione meccanica o CN del movimento relativo elicoidale/spiroidale tra denti e pezzo.

 

 

BROCCIA PER ESTERNI

Brocce per esterni KARL KLINK

aussenraumen

 

karl klink aussenraeumwerkzeuge sonderform
 

A seguito della loro forma complessa, le brocce per esterni sono costituite generalmente da più lame di brocciatura avvitate in un supporto base. Oltre che in acciaio rapido a elevate prestazioni, o in acciaio sinterizzato, i taglienti di questi utensili possono essere costituiti da inserti in metallo duro saldo-brasati.Le brocce per esterni vengono utilizzate per la lavorazione dei seguenti pezzi:

  • aste e cappelli di biella
  • cremagliere
  • dischi per turbine
  • cappelli di banco
  • supporti di banco di basamenti motore
  • flange di giunti

 

 

 

Brocce per esterni speciali KARL KLINK
Brocce a tubo (pot) per la brocciatura di profili dentati esterni di corpi sincronizzatori, volani, ruote arresto cambi automatici, ecc. 

 

Le lavorazioni

BROCCIATURA ELICOIDALE

 Brocciatura di profili dentati interni inclinati, con brocce elicoidali, con gestione CN del movimento relativo tra denti e pezzo.

BROCCIATURA PER INTERNI

Si parla di brocciatura per interni quando la lavorazione viene eseguita partendo da un foro preesistente. Un esempio tipico di applicazione è la realizzazione di un profilo interno a denti diritti partendo da un profilo circolare. Il movimento di taglio è rettilineo, il pezzo, non bloccato, poggia su un supporto e viene centrato dalla broccia. Un’applicazione speciale della brocciatura per interni è la brocciatura a spirale o elicoidale.

BROCCIATURA PER ESTERNI

Nella brocciatura di esterni il processo di lavorazione si esegue partendo da una sagoma base del pezzo. A causa delle forze laterali emergenti è necessario alloggiare e serrare l’utensile in un’attrezzatura.

BROCCIATURA DURA

Si tratta di una lavorazione di ripresa di pezzi temprati eseguita ad alta velocità, sopra i 60 m/min, impiegando brocce speciali . Gli utensili KARL KLINK per la brocciatura dura consentono la lavorazione di pezzi temprati con o senza sovrametallo definito. Questi utensili sono costituiti generalmente da un’asta di supporto e da una boccola integrale in metallo duro con rivestimento speciale.

BROCCIATURA A SECCO

Si tratta di una broccaitura senza l'impiego di refrigerante. Gli utensili per la brocciatura a secci sono protetti da rivestimento speciale e tagliano a un’elevata velocità dell’ordine di ca. 25 m/min.